PROGETTARE L’ESERCIZIO TERAPEUTICO

Premessa

Come esperti del sistema di movimento, i fisioterapisti utilizzano costantemente l’esercizio come mezzo terapeutico. La letteratura scientifica ha ormai ampiamente dimostrato come l’esercizio, da solo o in associazione ad altri strumenti terapeutici, sia molto spesso il gold standard in moltissime condizioni patologiche. In particolare, nell’ambito delle problematiche muscolo-scheletriche il corretto dosaggio e la corretta modalità di esecuzione dell’esercizio sono spesso importanti tanto quanto la scelta dell’esercizio stesso. Un esercizio, come un farmaco, può risultare inutile o dannoso se prescritto in modo errato, perché lo stesso esercizio può anche avere effetti molto diversi in base alla resistenza applicata, al numero di ripetizioni, alla velocità di esecuzione e al modo in cui viene eseguita la sua progressione, magari in combinazione con altri esercizi.

Obiettivi (clicca per i dettagli)

  • Questo webinar ha come obiettivo quello di chiarire quali siano tutte le variabili da tenere in considerazione pe la progettazione di un esercizio terapeutico nell’ambito delle problematiche cliniche muscolo-scheletriche.
  • Infatti, se si vuole ottenere una specifica modificazione di una definita qualità muscolare, è fondamentale applicare un giusto dosaggio all’esercizio.
  • Si discuteranno e verranno fatti esempi relativi ai differenti effetti ottenibili variando la velocità di esecuzione, la direzione, l’intensità, la modalità di contrazione, il range di movimento.

Docenti (clicca per i dettagli)

Davide Nappo, Fisioterapista

Laureato in fisioterapia nel 2006 presso l'Università Bicocca di Milano, è specializzato in disfunzioni del sistema di movimento secondo il concetto Sahrmann, terapia manuale secondo il concetto Maitland, fibrolisi e riabilitazione sportiva. Docente di tecniche di massaggio all'università Bicocca di Milano - corso di laurea in fisioterapia; Docente di test muscolari all'università Bicocca di Milano - corso di laurea in fisioterapia; Docente di condizionamento muscolare all'università Bicocca di Milano - corso di laurea in fisioterapia. Relatore di numerosi congressi: - "I traumi dello sport: dal trattamento chirurgico al ritorno in campo" - Limbiate (MB) – 2013. - EdiAcademy "Le disfunzioni del sistema di movimento nello sport" - Milano (MI) 2013."I traumi dello sport: nuove metodologie d'allenamento preventivo, conservativo e chirurgico" - Limbiate (MB) – 2014. - "Running Injuries: Washington University Retreat" - St.LOUIS (USA) – 2016

Indice argomenti (clicca per i dettagli)

1. Le variabili dell’esercizio velocità, direzione, intensità, modalità di contrazione, range di movimento

2. Applicazioni pratiche ed esempi clinici video, razionale e progressioni terapeutiche