LA SPALLA: ANATOMIA, BIOMECCANICA ED EVENTI TRAUMATICI

Premessa

Il corso nasce per approfondire le conoscenze anatomiche del complesso articolare della spalla e della sua biomeccanica, per poter permettere al professionista di avere una visione completa del distretto preso in esame e dargli la possibilità di acquisire delle capacità di ragionamento che gli permetteranno di costruire al meglio le proprie scelte terapeutiche. Oltre alla componente anatomo-funzionale, il discente avrà la possibilità di visualizzare i principali punti di repere ossei, legamentosi e muscolari, acquisire delle competenze di base su come eseguire un corretto esame fisico e approfondire le conoscenze sulle più comuni patologie che affliggono questa regione. Si affronteranno le criticità più facilmente riscontrabili nella pratica clinica. Verranno inoltre illustrati test strutturali e muscolari.

Obiettivi (clicca per i dettagli)

  • Revisionare i concetti di anatomia e di biomeccanica della spalla
  • Imparare a visualizzare i principali punti di repere
  • Acquisire le competenze sui test strutturali e muscolari per la spalla
  • Acquisire le competenze per una corretta valutazione del complesso articolare della spalla e delle articolazioni adiacenti che ne influenzano il comportamento
  • Approfondire le conoscenze sulle più frequenti patologie traumatiche che affliggono questa regione

Docenti (clicca per i dettagli)

Carlo Codeca, Fisioterapista

Laureato a pieni voti in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2010, ha proseguito la sua formazione con corsi di terapia manuale secondo il concetto Maitland, completando l’intero percorso nel 2016. Ha partecipato a giornate di dissezione anatomica su cadavere per lo studio dell’anatomia umana presso l’Université René Descartes “Centre du don du corps” di Parigi. Attualmente sta conseguendo il “Certificate of advanced studies” (CAS) in fisioterapia muscoloscheletrica presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) di Lugano. E’ docente in corsi di anatomia palpatoria rivolti a studenti del corso di laurea in fisioterapia ed è membro del comitato scientifico per Doceo ECM, società attiva nella formazione per le professioni sanitarie. Svolge attività di tutor universitario presso l’Università degli Studi di Pavia e opera come libero professionista tra le provincie di Lodi e Pavia. Iscritto all’albo dei fisioterapisti di Pavia al numero 95.

Indice argomenti (clicca per i dettagli)

1. Introduzione

2. Osteologia

3. Artrologia

4. Miologia

5. Sensibilità e specificità dei test di valutazione

6. Valutazione clinica generale

7. Valutazione clinica spalla

8. Patologie della spalla

9. Bibliografia